
LA RIVOLUZIONE DELLA RECIPROCITÀ
8 > 10 MAGGIO 2020
LABORATORI | SPETTACOLI | INCONTRI | EVENTI DIFFUSI
promosso da

a cura

con il contributo di

programma
il progetto
Passo a Due è il luogo di incontri. Un festival che, attraverso una serie di eventi diffusi sul territorio, vuole promuovere il tema della relazione pacifica e feconda tra maschile e femminile, perché ciascuno è un individuo diverso e proprio la differenza è il “plus” che ci arricchisce.
Il nome “Passo a Due” evoca la danza, l’attività per eccellenza fondata sull’incontro, l’ascolto, lo scambio, il movimento, la creazione: maschile e femminile si uniscono in una “danza” degli opposti piuttosto che una “guerra” tra gli opposti, superando sé stessi senza necessariamente operare una sintesi.
Sarà proprio questo il fil rouge che collegherà tutti gli eventi e gli appuntamenti: i partecipanti saranno chiamati a sperimentare, riflettere, vivere esperienze nel rispetto del diritto dell’altro di esprimersi e di interagire. Nello scoprire che l’altro mi guarda e mi riguarda, provocandomi alla trasformazione, risiede il potenziale che permette alla nostra specie di desiderare e generare il futuro nel presente, un futuro che rifiuti la sopraffazione e la violenza di genere
Il Festival si rivolge all’intera cittadinanza dell’Alto Vicentino con appuntamenti, laboratori e incontri. Interlocutori privilegiati sono l’associazionismo, gli enti locali, il mondo del lavoro. Un’attenzione particolare viene dedica alle nuove generazioni con azioni mirate nelle scuole che coinvolgono i ragazzi degli istituti primari e secondari, i genitori e gli insegnanti.
Una sezione specifica sarà dedicata al mondo economico e produttivo, con l’obiettivo di favorire una cultura che favorisca negli ambienti di lavoro la creazione e l’applicazione di modelli organizzativi che portino l’uguaglianza di genere in un’ottica win-win.
Thiene, i suoi spazi e le sue piazze per un fine settimana ospiteranno, tavole rotonde, spettacoli, silent play, workshop, presentazioni di libri e film, lezioni di tango con milonga, laboratori di fotografia e uno spettacolo di pattinaggio. Tutti aperti al pubblico gratuitamente. Nelle vie del centro saranno presenti banchetti informativi e laboratori di artisti e artigiani per sperimentare la bellezza di “fare insieme”.
Ci saranno inoltre laboratori di media education sulla rappresentazione della donna, lezioni di tango argentino (danza fra opposti per antonomasia) e la preparazione comunitaria di una cena solidale.
Una manifestazione come “Passo a Due” che promuove i concetti di “essere insieme” e “fare insieme”, deve coinvolgere attivamente non solo l’Amministrazione Comunale ma anche e soprattutto i commercianti che con i loro esercizi animano ogni giorno il centro storico di Thiene
Ecco alcune proposte:
- Appuntamenti di piazza che vedranno i commercianti coinvolti nel ruolo di proponenti di workshop/laboratori (teorici e pratici) capaci di trasmettere ai partecipanti la voglia di sperimentare il “fare insieme”;
- Esposizione negli esercizi di totem da tavolo cartonati del festival con frasi significative sui temi della manifestazione;
- Ospitare nel punto vendita o nell’esercizio pubblico incontri con l’autore.

“Passo a Due” è un progetto promosso dal Comune di Thiene, dal Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia, dalla Consigliera di Parità della Provincia di Vicenza e dall’agenzia Logika, in partnership con una serie di enti e realtà del territorio. Si svolgerà a Thiene dal 7 al 10 maggio con un pre-festival che vedrà la realizzazione di una serie di laboratori nelle scuole a partire da fine marzo.
Nota
Progetto finanziato come da avviso pubblico del 20 luglio 2017 Presidenza Consiglio del Ministri Dipartimento Pari Opportunità “per il finanziamento di progetti volti alla prevenzione e contrasto alla violenza alle donne anche in attuazione della convenzione di Istanbul. “Linea F: Progetti di animazione, comunicazione e sensibilizzazione territoriale rivolti alla prevenzione della violenza di genere mediante la realizzazione di campagne di comunicazione, educazione, attività culturali, artistiche e sportive, per promuovere i cambiamenti nei comportamenti socio-culturali, al fine di eliminare pregiudizi, costumi, tradizioni e qualsiasi altra pratica basata su modelli stereotipati dei ruoli delle donne e degli uomini.

laboratori
spettacoli